Il Supercomputer LEONARDO e Mobiled

All’inaugurazione ufficiale del supercomputer LEONARDO avvenuta il 24 novembre era presente anche Mobiled.
La cerimonia si è tenuta presso il cantiere del Tecnopolo di Bologna alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, delle autorità italiane, regionali ed europee e della comunità scientifica nazionale e internazionale.
Il Capo dello Stato ha tenuto a battesimo il quarto calcolatore più veloce al mondo insieme alla ministra all’Università Anna Maria Bernini.

Oltre al presidente della Repubblica Mattarella era presente il governatore Stefano Bonaccini che ha affermato: “Una infrastruttura che non ha precedenti in Italia e in Europa, oggi è una giornata storica, qui giochiamo la partita più avanzata dello sviluppo, perchè la crescita sia sempre più sostenibile, in una città sempre più inclusiva e solidale“.

Tra gli ospiti (oltre 600) erano presenti personalità del mondo della tecnologia, della scienza, della sanità e della politica. Presenti pure il sindaco Matteo Lepore, Romano Prodi, il cardinale Matteo Zuppi, la vicepresidente della Regione Irene Priolo, il viceministro Galeazzo Bignami e il rettore Giovanni Molari.

Leonardo si posiziona al quarto posto della classifica Top500 dei supercomputer più potenti al mondo.
Il supercomputer verrà utilizzato per sviluppare nuove applicazioni in settori quali l’intelligenza artificiale e la medicina personalizzata, le fonti di energia rinnovabile, la progettazione di farmaci e materiali, la bioingegneria, le previsioni meteorologiche e la lotta ai cambiamenti climatici.

L’investimento totale per realizzare i supercomputer è costato 240 milioni di euro. Situato a pochi passi dalla Fornace Galotti, cuore simbolico della cultura meccanica di Bologna, il supercomputer, capace di eseguire 34 milioni di miliardi di operazioni al secondo.

Il progetto europeo Euro Hpc (high performance computing) consente all’Unione europea di mettere in comune le risorse per rafforzare l’impatto comunitario nella trasformazione digitale, nella ricerca scientifica e in ambito economico.

Mobiled da oltre 25 anni è a fianco di architetti, designer, professionisti, aziende e agenzie con progetti su misura, consulenza e assistenza, per rendere l’installazione dei nostri ledwall un’esperienza incredibilmente semplice e veloce!

Su richiesta, Mobiled mette a disposizione un’assistenza in loco per tutto il periodo dell’evento.
Grazie per l’attenzione.
A presto.
Frankino Rossignoli – Mobiled Srl

Related Posts