Maxischermi Mobiled per l’ultimo saluto a Ennio Doris

Cinque maxischermi Mobiled sono stati installati per i funerali di Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum.

Molta gente ha partecipato per dare l’ultimo saluto a Ennio Doris sul sagrato della chiesa parrocchiale di Tombolo (Padova).

Il fondatore di Banca Mediolanum è deceduto nella notte tra martedì e mercoledì 23/24 novembre.
Doris, nonostante fosse diventato un banchiere di Milano, era saldamente ancorato alle origini venete e quando poteva tornava a Tombolo.

Circa 5.000 persone hanno partecipato ai funerali, compreso il gotha della finanza, da Silvio Berlusconi accompagnato dai figli Marina e Piersilvio, a Marco Tronchetti Provera, Alessandro Benetton e Alberto Nagel di Mediobanca.

L’arrivo del feretro alla chiesa di Sant’Andrea Apostolo è stato accompagnato da un lungo applauso della folla presente.

Chi era Ennio Doris.
Nato a Tombolo (PD) il 3 luglio 1940 Doris sognava di diventare mediatore di bestiame come il padre, ma all’età di 10 anni si ammala di nefrite e si dedica agli studi.

Dopo il diploma in ragioneria inizia a lavorare alla Banca Antoniana di Padova nella filiale di San Martino di Lupari (Padova) dove lavora dal 1960 al 1968, per diventare poi direttore generale delle officine meccaniche Talin di Cittadella (Padova).

Vedendo Gianfranco Cassol, suo compagno di scuola, fare il promotore, nel 1969 inizia la sua attività nel campo della consulenza finanziaria per la Fideuram, dedicandosi alla gestione dei risparmi delle famiglie.

Dal 1971 al 1981 in Dival: partito con un gruppetto di collaboratori, in pochi anni arriva a gestire oltre 700 professionisti.

Nel 1982, dopo l’incontro a Portofino con Silvio Berlusconi, Doris fonda Programma Italia, la prima rete di consulenti globali nel settore del risparmio.

Nel 1995 nasce Mediolanum Spa, la holding a cui fanno capo tutte le società del Gruppo e nel ’97 Programma Italia diventa Banca Mediolanum, innovativa banca telematica d’Italia, nata senza sportelli, la prima a dare il servizio di home banking.

Nel giugno del 1996 l’azienda viene quotata nella Borsa Italiana ed entra nel MIB 30 a partire dal 1998.

Nel maggio del 1997 nasce la nuova Banca Mediolanum con Ennio Doris come presidente.

A partire dal 1999, Doris è anche il testimonial pubblicitario della Banca Mediolanum, per rafforzarne e trasmetterne il senso di fiducia e trasparenza.

Nel 2002 Doris viene nominato Cavaliere del lavoro.

Nel 2019 Banca Mediolanum vale oltre 6 miliardi di euro e conta più di 8.000 dipendenti.

A marzo 2020 dona 5 milioni di euro alla regione Veneto per la battaglia contro il COVID-19.

Grazie per l’attenzione.

A presto.

Frankino Rossignoli – Mobiled Srl

Related Posts