Inaugurazione Luna Rossa 2018 con maxi schermo Mobiled a Trieste

Diverse migliaia di triestini hanno assistito all’inaugurazione della Luna Rossa in compagnia del maxischermo che Mobiled in collaborazione con Giemme Allestimenti di Fabio Guastini ha installato per l’occasione.

Il varo del TP52 Luna Rossa davanti alla piazza Unità d’Italia è stato un evento di importanza internazionale, con ospite d’onore Remo Azovino, pianista e compositore.

Io ti battezzo Luna Rossa!” – con queste parole è stato ufficialmente celebrato in tarda mattinata il varo della nuova imbarcazione.

Trieste ha accolto con entusiasmo il team, che con la nuova imbarcazione parteciperà alle 52 Super Series, in programma da Maggio a Settembre di quest’anno, la prima serie di regate su cui si potranno testare equipaggio e strategie di gara in vista della prossima edizione dell’America’s Cup (Auckland 2021).

La cerimonia, organizzata da Barcolana, si è aperta alle 12.30 alla presenza delle autorità locali, dell’equipaggio dell’imbarcazione e di Patrizio Bertelli, amministratore delegato del gruppo Prada e patron di Luna Rossa.

È per noi un grande onore. Inizia il percorso di Luna Rossa, la nazionale della Vela, e i triestini hanno risposto alla grande per terra e per mare. Oggi inizia così anche il percorso per la Barcolana 50Viva Trieste, viva Luna Rossa, viva la Barcolana“. Ha dichiarato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz.“

I molti appassionati di vela accorsi in tantissimi al bacino San Giusto hanno gustato un momento musicale poi con il pianista Remo Anzovino che è riuscito ad accompagnare meravigliosamente le immagini di ieri e di oggi proiettati sul maxi schermo – allestito da Mobiled in collaborazione con Giemme Allestimenti  – mediante una serie di video dedicati al team di Luna Rossa e alla storia della Coppa America.

A seguire la cerimonia vera e propria, con la benedizione della barca e il tradizionale gesto di rito di rottura della bottiglia. Lo scafo della nuova imbarcazione, alato sulla Scala Reale sin da ieri per la gioia di appassionati e curiosi, ha toccato mare verso le 14.

E’ stato Max Sirena, lo skipper, a rompere gli schemi del marinaio. “Io non sono superstizioso e dico che noi siamo qui per vincere la Coppa America”. Applausi. E poi: “Patrizio Bertelli non fa nulla solo per partecipare…”. Messaggio più che chiaro.

La prima prova per Luna Rossa e’ prevista per il prossimo 23 Maggio a Sibenik (Croazia), dove prenderanno il via le Super Series europee, un circuito di cinque regate per la classe TP52, che si svolgeranno con cadenza mensile fino al mese di Settembre a Zadar, Cascais, Mallorca e Valencia.

Va precisato che il TP52 Luna Rossa non è l’imbarcazione classe AC75 con cui si disputerà la prossima America’s Cup (la 36a edizione), mentre è ancora in fase di progettazione e verrà varata, come da regolamento, dopo il 31 marzo 2019.

E’ tutto anche per oggi

Grazie per l’attenzione

A presto,

Frankino Rossignoli – Mobiled Srl

Related Posts