Ledwall Mobiled per il centenario del Milite Ignoto ad Aquileia

Mobiled ha installato alcuni ledwall in occasione della celebrazione del centenario del Milite Ignoto ad Aquileia dove il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, ha inaugurato il Cimitero degli Eroi assieme al presidente della Regione Fedriga e al sindaco Zorino.

Giovedì 29 ottobre si sono svolte ad Aquileia le cerimonie ufficiali per il Centenario del Milite Ignoto.Il sindaco Emanuele Zorino ha fatto gli onori di casa, accogliendo il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il governatore della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, assieme a parlamentari, consiglieri regionali e amministratori locali.

L’inaugurazione del restauro del Cimitero degli Eroi ha aperto la Cerimonia della giornata che riporta alla memoria il viaggio del Milite Ignoto verso l’Altare della Patria, con una simbolica deposizione della corona agli Ignoti Militi con picchetto d’onore e un sorvolo delle Frecce Tricolori in omaggio a tutti i caduti di Guerra.

Non guardiamo solo al passato: celebriamo questo impegno per voi”, ha sottolineato il ministro Guerini rivolgendosi ai bambini che sventolavano le bandierine.

Anche oggi il paese riparte, vuole ripartire, vuole riguardare al proprio futuro ma lo può fare contando sui valori di coesione e unità che il Milite ignoto ricorda, quindi io ripartirei da lì” – ha affermato Guerini.

La traslazione del Milite Ignoto da Aquileia all’Altare della Patria a Roma rappresenta oggi come allora un rito collettivo affinché possa essere nuovamente vissuto dall’intero Paese per rendere onore ancora ai resti del milite ignoto, scelto da Maria Bergamas a nome di tutte le madri e le vedove d’Italia.

A lei toccò il compito di designare la bara da traslare al Vittoriano, nel 1921, e volle essere sepolta ad Aquileia accanto agli altri 10 figli che invece non furono scelti.

La bandiera che avvolse la bara del Milite ignoto tornerà a Roma a bordo di un treno storico trainato da una locomotiva a vapore, la stessa di 100 anni fa, accompagnata durante tutto il tragitto dal sindaco Zorino. Arriverà nella Capitale il 2 novembre , accolto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che il giorno dopo sarà presente in forma privata ad Aquileia e Redipuglia.

Un ledwall è LA SOLUZIONE per eventi come questo!
Dalle foto, si evince che il ledwall ha permesso al folto pubblico presente la visione ravvicinata dei personaggi intervenuti.

Mobiled da oltre 25 anni è a fianco di architetti, designer, professionisti, aziende e agenzie con progetti su misura, consulenza e assistenza, per rendere l’installazione dei nostri ledwall un’esperienza incredibilmente semplice e veloce!
Su richiesta, Mobiled mette a disposizione un’assistenza in loco per tutto il periodo dell’evento.

Grazie per l’attenzione.

A presto.

Frankino Rossignoli – Mobiled Srl

Related Posts