Maxischermi giganti per il varo della più grande nave mai costruita in Italia!

Le pareti di maxischermi ad alta risoluzione permettono la fruizione di una esperienza sensoriale con video emozionanti.

Il 30 Novembre scorso allo stabilimento Fincantieri di Monfalcone c’è stato il battesimo della MSC Seaside, la più grande nave mai costruita in Italia!

Questo gigante del mare misura 323 metri di lunghezza e 41 di larghezza con una stazza di ben 154.000 tonnellate.
Tra clienti ed equipaggio arriva a ospitare 6.500 persone (1.500 di solo equipaggio).

Al varo della Seaside ai cantieri di Finmeccanica a Monfalcone, c’era pure il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in compagnia del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio oltre alla presidente delle regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani e la sindaca di Monfalcone, Anna Maria Cisint.
Il ‘battesimo’ tradizionale si è concluso con il classico lancio della bottiglia di champagne della giovane madrina Asia, nipote del chairman Gianluigi Aponte.


Al termine della cerimonia Mattarella, gli armatori e i manager di Fincantieri hanno raggiunto all’interno della nave il Metropolitan Theatre già pieno di ospiti e di giornalisti per i discorsi di rito.
Il giorno dopo la prima partenza a mezzanotte, per il viaggio inaugurale attraverso l’Atlantico con l’arrivo a Miami il 21 dicembre per le celebrazioni inaugurali con la Naming Ceremony.

Il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ha commentato “Il nostro destino è nel mare sia come bene da proteggere che come risorsa.
L’unione tra questi due colossi dimostra all’Europa e al Mondo che l’Italia ce la può fare a vincere le grandi sfide della competizione globale”.

La presidente Debora Serracchiani, che ha sottolineato come il cantiere crei “posti di lavoro e di economia importantissima per Monfalcone, il Friuli Venezia Giulia e per tutto il Paese.
È quindi stato opportuno, corretto e determinante aver continuato a investire nella cantieristica navale. Oggi c’è stato il matrimonio tra due player globali come Msc e Fincantieri e quindi i cantieri di Monfalcone hanno una prospettiva importante di crescita”.

Fincantieri ed Msc hanno poi firmato l’accordo per la costruzione di altre due navi sempre a Monfalcone e che verranno consegnate nel 2021 e nel 2023.

Maxischermi di Mobiled srl.

Grazie per l’attenzione.

A presto.
Frankino Rossignoli

Related Posts