Papa Francesco a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo ripreso da 3 maxischermi Mobiled

La visita è stata immortalata da ben 3 ledwall installati da Mobiled in collaborazione con Mediacom di Mimmo Mallardi, nella piazza di San Giovanni Rotondo.

Sabato 17 marzo 2018 Papa Francesco sì è recato in visita pastorale a Pietrelcina, nel centenario dell’apparizione delle stimmate di San Pio da Pietrelcina, e a San Giovanni Rotondo nel cinquantesimo anniversario della morte di Padre Pio.

Francesco è il terzo Papa a recarsi a San Giovanni Rotondo dopo San Giovanni Paolo II nel 1987 e Benedetto XVI nel 2009.

Decollato in elicottero da Roma alle 7 è arrivato a Pietrelcina alle 8.

Qui è stato accolto dall’arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, e dal sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone. Papa Francesco ha sostato in preghiera nella Cappella delle Stimmate.

Nel parlare davanti ai fedeli di Pietrelcina il pontefice ha sottolineato la cura indispensabile che la comunità deve avere per gli anziani: “Meriterebbero un premio Nobel perché danno memoria alla comunità. Non manchi un’attenzione sollecita e carica di tenerezza agli anziani, patrimonio incomparabile delle nostre comunità“.

Il pontefice si è soffermato anche sui giovani, costretti ad abbandonare la loro terra perché non trovano lavoro: “Auspico che questo territorio possa trarre nuova linfa dagli insegnamenti di vita di Padre Pio in un momento non facile come quello presente, mentre la popolazione decresce progressivamente e invecchia perché molti giovani sono costretti a recarsi altrove per cercare lavoro. La migrazione interna dei giovani è un problema, pregate perché i giovani trovino lavoro qui tra voi e non siano costretti ad andarsene altrove”.

Sul piazzale della Chiesa è avvenuto l’incontro con i fedeli.

Più tardi l’elicottero del Papa è ripartito verso San Giovanni Rotondo dove il Papa è stato accolto dall’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Michele Castoro e dal sindaco di San Giovanni Rotondo, Costanzo Cascavilla. Quindi Papa Bergoglio ha visitasto il reparto di pediatria oncologica.

A San Giovanni Rotondo il Papa a venerato il corpo di Padre Pio nel santuario di Santa Maria delle Grazie, appoggiando la stola da confessore sulla teca del santo. Il pontefice ha quindi baciato il crocifisso ligneo davanti al quale Padre Pio ricevette le stimmate permanenti il 20 settembre di cento anni fa.

Poi terminata la visita ai bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica, Papa Francesco è andato nel Santuario ‘Santa Maria delle Grazie’ per salutare la comunità dei Cappuccini.

Papa Francesco è stato accolto da una moltitudine di fedeli lungo la strada come potete vedere dal video qui sopra.

Due maxischermi Mobiled sono stati installati vicini per permettere alla folla di seguire il pontefice durante l’arrivo e dopo nell’omelia, mentre un terzo Ledwall era presente in un altro lato della piazza.

Il pontefice ha lasciato San Giovanni Rotondo verso le 13 per ritornare alla Città del Vaticano un’ora dopo.

E’ tutto per oggi.

Grazie per l’attenzione.

A presto.

F. RossignoliMobiled Srl

Related Posts