Ledwall Mobiled per evento Campari a Milano

Dopo il grande successo dell’evento di inizio anno all’Arsenale di Venezia Campari SpA utilizza un gigantesco ledwall Mobiled per un evento dedicato alla forza vendita svoltosi a Milano il 22 maggio.

Chi è Campari?

Il gruppo nasce con le attività della famiglia Campari.

È Gaspare Campari l’inventore, tra decine di altri liquori, dell’aperitivo rosso a media gradazione alcolica che ancora oggi porta il suo nome.

In pieno centro a Milano nello storico Caffè Campari si sviluppano le prime attività.

Nel 1926 poi Davide, figlio di Gaspare, muta la politica aziendale, limitando la produzione alle sole bevande dotate di forte identità e immagine: l’aperitivo Campari e il liquore Cordial Campari.

Inoltre si impegna a dare un progressivo slancio internazionale all’azienda.

Nel 1932 nasce il Camparisoda, il primo aperitivo monodose al mondo.

La bottiglia è disegnata da Fortunato Depero, uno degli artisti futuristi più famosi del tempo.

L’iconica bottiglietta del Camparisoda, la cui forma è rimasta invariata nel tempo, è divenuta, in Italia e nel mondo, un simbolo di design accessibile quotidianamente.

All’inizio degli anni ’60 Campari è già diffuso e conosciuto in oltre 80 paesi: negli anni successivi la distribuzione è arrivata a coprire 190 paesi nel Mondo.

La svolta per il gruppo arriva negli anni ’90, con la trasformazione in uno dei principali player del mercato mondiale del beverage.

Il Gruppo Campari attua una scelta strategica: crescere tramite acquisizioni per non dover ripiegare su un ruolo di nicchia.

Il primo passo, nel 1995, si realizza con l’acquisizione delle attività italiane del gruppo olandese BolsWessanen proprietario di marchi di primo piano quali Crodino, Cynar, Lemonsoda, Oransoda, Biancosarti e le acque Crodo.

Nel 1999, poi, Campari acquista Cinzano, fra i marchi leader a livello mondiale nei vermouth e nei vini spumanti e tra i brand italiani più noti nel mondo.

Inoltre, sempre nello stesso anno acquisisce Ouzo 12, bevanda alcolica greca a base di anice.

Nel 2000 entrano a far parte del portafoglio marchi leader in quelle aree come Dreher, i whisky Old Eight, Drury’s, Gregson’s e Gold Cup e il vino Liebfraumilch.

A luglio 2001 il debutto a Piazza Affari con la quotazione alla Borsa di Milano.

Nello stesso anno il Gruppo Campari annuncia l’acquisizione di Skyy Spirits LLC, proprietaria del marchio SKYY Vodka.

Nel 2002 è la volta dell’acquisizione del 100% di Zedda Piras (Mirto di Sardegna).

L’anno successivo viene acquisito Riccadonna, marchio di Asti spumante leader in Australia e in Nuova Zelanda.

A fine anno il Gruppo Campari annuncia inoltre l’acquisizione di Barbero 1891, proprietaria di un ampio portafoglio di marchi tra cui spicca nel comparto spirit Aperol e nel comparto wine Mondoro ed Enrico Serafino.

A dicembre del 2005 Campari acquisisce la cantina Teruzzi&Puthod, produttrice della famosa Vernaccia di San Gimignano.

L’anno successivo Campari acquisisce da Pernod Ricard il single malt Scotch whisky Glen Grant e l’Old Smugglerthus entrando nel segmento degli Scotch whisky.

Nel 2007 il Gruppo annuncia l’acquisizione di Cabo Wabo, tequila creata dalla rock star Sammy Hagar.

La più grande acquisizione della sua storia arriva nel 2009 con Wild Turkey, il primo premium brand di Kentucky bourbon a livello mondiale. Insieme a Wild Turkey si è aggiunto al portafoglio American Honey, un liquore a base di bourbon e miele.

Il Gruppo Campari si trasferisce a Sesto San Giovanni, sede dello storico stabilimento inaugurato da Davide nel 1904. Il nuovo edificio, disegnato e ideato dall’architetto Mario Botta incastona un brano dello stabilimento storico, una piccola testimonianza del patrimonio archeologico industriale italiano.

Del 2010 l’accordo per l’acquisizione di Carolans, liquore al whisky irlandese, e Frangelico, liquore italiano di nocciole, da William Grant & Sons.

Nei dieci anni dalla quotazione in Borsa il Gruppo ha quasi triplicato le vendite e la profittabilità.

A marzo 2014 Campari rileva Forty Creek Distillery Ltd., azienda indipendente leader nel mercato degli spirit in Canada.

Il mese successivo acquista il 100% di Fratelli Averna, proprietari del famoso Amaro Averna, oltre che di marchi quali Braulio, Limoncetta e Grappa Frattina.

Oggi a livello geografico, inoltre, i ricavi del gruppo vedono le Americhe rappresentare il 42,3%, seguito dall’area Sud Europa, Medio Oriente e Africa con il 31,7% e dal Nord, Centro ed Est Europa con il 18,9%. Chiude l’area Asia Pacifico con il 7%. In Italia si concentra il 25,1% del fatturato, seguito dagli Usa con il 22,1% e dalla Germania con il 10%. Importante anche la quota giamaicana: 5,9%.

Alla fine del 2017 il Gruppo Campari conta 18 stabilimenti nel mondo: 4 in Italia (Crodo, Canale d’Alba, Novi Ligure, Alghero), 3 in Giamaica, 2 in Francia, 2 in Brasile e uno stabilimento in Grecia, Scozia, Messico, Australia, Stati Uniti, Canada e Argentina.

E’ per noi di Mobiled una grandissima soddisfazione poter lavorare con Clienti di questo calibro!

L’evento è un occasione per entrare in contatto con i partecipanti. Un’occasione per farsi conoscere, per mostrare la propria azienda, i nuovi prodotti e la strategia di vendita. In pratica diventa un momento di scambio, condivisione e confronto.

Un evento organizzato perfettamente diventa un’esperienza memorabile per i partecipanti, nel caso di Campari, la sua forza vendita.

Lo scopo principale dell’evento deve essere quello di emozionare in qualche modo chi vi partecipa.

Allora cosa si rende necessario per poter emozionare la platea?

Oggi la comunicazione è diventata soprattutto VISUAL, comandano le immagini e meglio ancora i video.

Quindi? Per entrare non solo nella testa delle persone, ma anche nel cuore si deve attuare una strategia di comunicazione visiva.

Utilizzando un ledwall o schermo gigante a led – si riesce a emozionare lo spettatore, se il contenuto è coinvolgente e realizzato a regola d’arte.

Il risultato che si ottiene è quello di instaurare un forte legame tra le persone, aumentando così l’autorevolezza e il prestigio dell’azienda organizzatrice, oltre alla notorietà.

Se pensate di organizzare un evento aziendale, sappiate che noi di Mobiled siamo specialisti da oltre 25 anni.

Scriveteci a info@mobiled.it per chiedere un preventivo o dei suggerimenti.

Grazie per l’attenzione.

A presto,

Frankino Rossignoli – Mobiled srl

Related Posts