34a Festa del RADICCHIO ROSSO di Dosson con ledwall Mobiled

Dal 24 gennaio al 2 febbraio un ledwall Mobiled ha accompagnato tutta la durata della trentaquattresima Festa del Radicchio Rosso di Dosson.

Le origini del radicchio rosso di Treviso
La consacrazione ufficiale del radicchio rosso, come pregiato ortaggio invernale simbolo di Treviso, avviene per opera di Giuseppe Benzi. Questi, un agronomo di origine lombarda trasferitosi nel 1876 a Treviso come insegnante all’istituto tecnico Riccati, divenuto responsabile dell’Associazione Agraria Trevigiana, iniziò, nel mattino di giovedì 20 dicembre 1900, alla prima delle mostre che annualmente la città di Treviso dedica alla rossa cicoria proprio sotto la centralissima Loggia di piazza dei Signori.

In tutto il centro storico sono stati allestiti piccoli banchi dedicati al radicchio rosso di Treviso, oltre allo stand gastronomico con diverse specialità a base di questa delizia e di altri piatti tipici locali; spettacoli di gruppi folkloristici e musicali hanno completato il tutto, per dieci divertentissime giornate di festa.

Leggenda vuole che sia stato proprio questo piccolo paese a ospitare, nel Cinquecento, la prima raccolta di radicchio; i pozzi artesiani presenti nel territorio, infatti, permettevano di mettere a bagno i vegetali due o tre settimane.

Vincitore della prima edizione fu Antonio De Pieri detto Fascio, fittavolo della tenuta De Reali di Dosson (Treviso), a conferma della diffusa voce popolare che identifica in Dosson la patria del radicchio rosso. Da allora, ogni anno, all’approssimarsi del Natale, per una mattina, il cuore della città vede protagonisti gli uomini provenienti dalle vicine campagne e la Loggia, sia pure per poche ore, assume l’aspetto di un coloratissimo giardino d’inverno.

Inoltre, durante la Festa del Radicchio Rosso c’è stata la prima selezione di “Miss Italia 2020” in Veneto.

Greta Bellotto, di Codognè (Tv) è la vincitrice della prima selezione di “Miss Italia 2020” in Veneto! Greta, diciannovenne estetista, oltre ai voti della giuria ha conquistato anche gli applausi del numeroso pubblico presente alla cena di gala organizzata in occasione della 34° “Festa del Radicchio Rosso di Dosson”

Il ledwall Mobiled ha tenuto compagnia a tutte le partecipanti con video e immagini coinvolgenti durante la serata di selezione, e per tutto il periodo della festa illustrando le caratteristiche del territorio dove si coltiva questo “frutto” apprezzato in tutto il mondo.

E’ tutto per oggi.

Grazie per l’attenzione.

A presto.

Frankino Rossignoli – Mobiled Srl

Related Posts