Le Suore Serve di Maria di Galeazza alla messa con ledwall Mobiled

Anche quest’anno le Suore Serve di Maria di Galeazza hanno utilizzato un ledwall Mobiled in collaborazione con LG Integrated Service per la messa in onore del beato Ferdinando Maria Baccilieri, fondatore dell’ordine, all’esterno della chiesa di Galeazza (presso Crevalcore, provincia di Bologna).

Le Suore Serve di Maria di Galeazza (in latino Congregatio Sororum Servarum Mariae de Galeatia) sono un istituto religioso femminile di diritto pontificio: le suore di questa congregazione pospongono al loro nome la sigla S.M.G.

La congregazione venne fondata da Ferdinando Maria Baccilieri (1821-1893), membro del terz’ordine servita e parroco di Galeazza (presso Crevalcore).

Sotto la sua direzione, il 25 novembre 1855 nove sue parrocchiane emisero i voti secondo la regola del terz’ordine servita: nel 1858 alcune di loro iniziarono a condurre vita comune e il 9 agosto 1871 Baccilieri diede loro la regola della monache Mantellate di Roma, da lui adattata per la vita attiva.[2]

Il cardinale Domenico Svampa, arcivescovo di Bologna, approvò la congregazione e le sue regole il 21 novembre 1899; il 19 maggio 1939 l’istituto ricevette il pontificio decreto di lode e le sue costituzioni vennero approvate definitivamente dalla Santa Sede il 27 gennaio 1947. L’istituto è aggregato all’Ordine dei Servi di Maria dall’8 dicembre 1932.

Il fondatore è stato proclamato beato il 3 ottobre 1999 in piazza San Pietro a Roma da papa Giovanni Paolo II.

Le religiose si dedicano principalmente all’insegnamento, all’assistenza a malati e anziani, alla catechesi e alle opere parrocchiali.

Sono presenti in Italia, Germania, Brasile, Corea del Sud e Indonesia; la sede generale è a Roma.

La presenza in Italia continua con le caratteristiche dell’inserimento nella Chiesa locale, con l’attenzione formativa, l’apertura e sensibilità alle varie situazioni locali.

La Congregazione, celebrando i 150 anni di fondazione, ha lodato il Signore per le “grandi cose” che ha compiuto, riconoscendo la sua storia come una storia viva ed aperta al futuro per continuare a vivere:

– in comunità, riunite nel nome del Signore,
– nella Chiesa universale e particolare,
– accanto ad ogni persona condividendo gioie, attese e sofferenze, con lo stile di Maria, Madre e Serva del Signore.

Come avete visto, il ledwall Mobiled si presta perfettamente in occasione di ricorrenze liturgiche con grande affluenza di pubblico, perchè permette di seguire la funzione religiosa anche da lontano.

Per info e prezzi relativi ai nostri ledwall scriveteci a info@mobiled.it.

VI risponderemo in brevissimo tempo.

Grazie per l’attenzione.

A presto.

Frankino Rossignoli – Mobiled Srl

Related Posts